Scrittura Laptop

Whistleblowing

In Meg è operativo un sistema di segnalazione, attivabile sia dai dipendenti che da soggetti esterni, relativo a eventuali inosservanze della legge, delle regole interne e del Codice Etico, nonché a temi riconducibili al Sistema di Controllo Interno, all’Informativa Societaria, alla Responsabilità Amministrativa della società (D. Lgs. n. 231/01), a frodi e conflitti di interesse.

Questa procedura detta di “Whistleblowing”, rinnovata nel gennaio 2020, assicura il massimo grado di confidenzialità e riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute, a tutela del segnalante e del segnalato.

I destinatari del Codice sono tenuti a segnalare le eventuali potenziali violazioni o inosservanze della legge, della normativa interna e del Codice Etico, di cui siano a conoscenza, utilizzando uno dei seguenti canali:

  • la piattaforma informatica Comunica Whistleblowing garantisce la sicurezza e la protezione dei dati e la riservatezza delle informazioni, attraverso un sistema avanzato di criptazione delle comunicazioni e del database, in linea con quanto previsto dalla normativa di riferimento. Tale canale, che assicura la riservatezza dell’identità del segnalante, l’archiviazione sicura dei documenti trasmessi e caricati e la gestione riservata dei processi di analisi e gestione, è pertanto ritenuto preferenziale rispetto agli altri;

  • posta elettronica, all’indirizzo mail odv.meg@aceaspa.it

  • posta ordinaria con indicazione “Riservata”, all’indirizzo della sede legale di MEG S.r.l. Via 11 Settembre, 8 – 37035 San Giovanni Ilarione (VR)

 

Le segnalazioni non attinenti a eventuali inosservanze di leggi, regole interne e Codice Etico non saranno in alcun modo considerate.